Cantine Cantine del Notaio

Cantine del Notaio

Cantine del Notaio, nel cuore verde della Basilicata, ha dedicato il suo impegno e la sua ricerca ad esplorare tutte le potenzialità enologiche dell’Aglianico, che nel Vulture trova la sua migliore espressione per una felice combinazione di temperature (forti salti termici estivi e temperature molto alte d’estate per effetto delle correnti di aria provenienti dall’Africa), piovosità (assente nei periodi estivi), esposizioni e suolo (presenza del tufo che “allatta”).

Le Cantine del Notaio, attente all’aspetto della “vitalità” del terreno, del suo livello di fertilità, del rispetto dell’ambiente hanno, fin dal 1998, adottato il disciplinare di produzione in agricoltura Biologica, oggi certificato dalla ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale) uno degli organismi più importanti a livello Europeo. Fin dagli anni '90 l'azienda ha dato particolare importanza alla salvaguardia dell'ambiente e al rispetto della natura e della “vitalità” del terreno. Tutti i terreni sono condotti ispirandosi alle indicazioni della Biodinamica e di “Rudolf Steiner”. Dal 2008 la conduzione dei terreni è stata certificata dalla “Demeter”, unico organo abilitato e riconosciuto ufficialmente.

I nomi dei vini richiamano tutti l’attività Notarile, ma vi è una logica per ognuno: ad esempio Il Preliminare è un vino d’ingresso, i base sono L’Atto e Il Rogito (sinonimi utilizzati per il rosso e il rosato rispettivamente), La Raccolta è il bianco da uve selezionate, Il Repertorio, La Firma e il Sigillo sono i rossi posti in ordine progressivo di epoca di raccolta e, quindi, di maggiore concentrazione.

Per il Dolce c’è L’Autentica che chiude il pranzo o cena. Siamo distributori esclusivi per le province di Lucca, Pisa, Pistoia, Prato, Firenze, Grosseto e Livorno.

ERPA di Stocklin Alexandra - P.IVA IT02253760462 CCIAA Lucca REA 210279 | Trattamento dati personali | Cookie

Vini Rossi Toscana Vini Bianchi Toscana Spumanti Toscana Passiti Toscana
Vini Rossi Toscana Vini Bianchi Toscana Vini Rossi Toscana Vini Bianchi Toscana

VERSIONE MOBILE