Cantine Fattoria di Fubbiano

Fattoria di Fubbiano

La Fattoria di Fubbiano si estende sulle colline lucchesi per 45 ettari tra i paesi di Tofori e San Gennaro, un’area la cui tradizione vitivinicola è attestata fin dal XIV secolo. Venti ettari sono dedicati alla coltura della vite, con una produzione annua di circa 100.000 bottiglie di vino, l’80% delle quali rosso e il 20% bianco.
La vite è allevata nelle forme tradizionali (a guyot e cordone speronato), con bassissima carica di gemme e con una densità degli impianti di circa 5.000 piante per ettaro, allo scopo di esaltare la qualità dei prodotti anziché la quantità. Non viene effettuata nessuna pratica irrigua, sebbene i vigneti soffrano una leggera siccità estiva, tuttavia la particolare cura rivolta alle tecniche colturali, ai sistemi di lavorazione, alle concimazioni e ai trattamenti antiparassitari è finalizzata, anche in questo caso, a migliorare la qualità delle produzioni.
Le operazioni di vinificazione dei vini bianchi avvengono mediante l’utilizzo della pressa pneumatica che consente una pigiatura soffice dell’acino, senza intaccare le parti legnose, e alla fermentazione a temperatura controllata che permette di ottenere un vino più elegante e profumato. Per i vini rossi si ricorre a tecniche di vinificazione tradizionali con follature, rimontaggi, délestage, eventuali elevazioni in botti di rovere o barriques che possono variare secondo la tipologia del vino da ottenere, differenziando in maniera significativa il prodotto finale. Le scelte di metodo dell’azienda privilegiano, da sempre, il rispetto delle tradizioni locali nella creazione di vini tipici dalla personalità ben definita e nella ricerca di una qualità sempre più raffinata, ai fini di una degustazione sempre più colta e del piacere enogastronomico.

ERPA di Stocklin Alexandra - P.IVA IT02253760462 CCIAA Lucca REA 210279 | Trattamento dati personali | Cookie

Vini Rossi Toscana Vini Bianchi Toscana Spumanti Toscana Passiti Toscana
Vini Rossi Toscana Vini Bianchi Toscana Vini Rossi Toscana Vini Bianchi Toscana

VERSIONE MOBILE

>