Cantine Tenuta Orsumella

Tenuta Orsumella

La linea ondulata delle colline all’orizzonte, la verde geometria delle vigne, l’argento degli olivi e le strade punteggiate dai cipressi, fanno parte dell’armonia di un paesaggio che non è soltanto bellezza ma è anche carattere e fonte di ispirazione per creare vini unici.
La Tenuta Orsumella si trova a Montefiridolfi all’interno della denominazione del Chianti Classico a 300 m.s.l., si estende su 78 ettari di cui 25 adibiti a vigneto e 11 a oliveto.
In una antica storia di paese si racconta che durante le notti d’estate i giovani amavano osservare le stelle riflesse sull’acqua di un ruscello che scorreva in fondo ad una forra. Erano sette, chiamate Orsa Minore e la più luminosa di queste era la Stella Polare. Il ruscello da allora si chiama Orsumella e scorre ancora oggi in mezzo alle vigne.
E' da questo ruscello che la Tenuta ha tratto il suo nome. Anche nel marchio si racconta la storia dell’Orsumella, con una stella grande a sette punte e altre sei più piccole tutte intorno e il colore non poteva che essere rosso, come il vino

ERPA di Stocklin Alexandra - P.IVA IT02253760462 CCIAA Lucca REA 210279 | Trattamento dati personali | Cookie

Vini Rossi Toscana Vini Bianchi Toscana Spumanti Toscana Passiti Toscana
Vini Rossi Toscana Vini Bianchi Toscana Vini Rossi Toscana Vini Bianchi Toscana

VERSIONE MOBILE