Cantine Tenute Riccardi Toscanelli Fattorie Toscane

Tenute Riccardi Toscanelli Fattorie Toscane

Il complesso monumentale di Villa Riccardi Toscanelli rappresenta il fulcro di tutta la Tenuta la Cava.

Oltre il valore storico culturale della Villa, notevole risulta essere il valore paesaggistico e ambientale dell'area che relaziona i caratteri rurali della pianura agricola e la ricca vegetazione delle aree boscate della collina.

Il complesso della Tenuta "La Cava" è costituito da un vasto territorio agricolo (circa 500 ettari) posto nella parte sud-est del territorio comunale di Pontedera, esso si estende nel vicino comune di Ponsacco, ed è attraversato dai fiumi Roglio ed Era; esso prosegue sulle prime pendici delle collinea nord-est.

La parte pianeggiante è caratterizzata da attività agricole, grano, mais, vigneti e pioppi. Sul territorio sono presenti numerosi casali e riserve di caccia. La parte collinare, interamente nel Comune di Pontedera, è caratterizzata dal complesso della Villa Riccardi Toscanelli, di notevole valore storico e architettonico, circondata da altri fabbricati di varia importanza quali la chiesetta, i granai, le cantine e le se colonice oltre che da un grande parco.

ERPA di Stocklin Alexandra - P.IVA IT02253760462 CCIAA Lucca REA 210279 | Trattamento dati personali | Cookie

Vini Rossi Toscana Vini Bianchi Toscana Spumanti Toscana Passiti Toscana
Vini Rossi Toscana Vini Bianchi Toscana Vini Rossi Toscana Vini Bianchi Toscana

VERSIONE MOBILE