Vini Vini Rossi Corte Rinieri Chianti Classico D.O.C.G. Riserva

Corte Rinieri Chianti Classico D.O.C.G. Riserva

Regione: Toscana
Vitigni:
Cantina: Tenuta Orsumella

Zona di produzione: San Casciano Val di Pesa, Firenze

Uvaggio: Sangiovese e Cabernet Sauvignon

Tipologia terreno: I terreni dove sono posti i vigneti hanno caratteristiche morfologiche varie, caratterizzate dalla presenza di alberese e galestro, situati ad un’altitudine media di oltre 300 metri s.l.m.
Tecnologia di produzione: Vino prodotto da uve Sangiovese e Cabernet Sauvignon raccolte manualmente in cassette e ulteriormente selezionate una volta giunte in cantina. La macerazione sulle bucce ha una durata media di 25 giorni durante i quali si completa la fermentazione alcolica ad una temperatura controllata di 27°C. Rimontaggi giornalieri e delestage mirati ad una maggiore estrazione.
Maturazione: Il vino viene introdotto in botti di rovere francese da 25 hl nuove e di secondo passaggio, dove completa la fermentazione malolattica e matura per 14 mesi, al termine dei quali si procede all’imbottigliamento seguito da un affinamento in bottiglia prima dell’immissione sul mercato.

Note di degustazione: Colore rosso rubino intenso, tendente al granato con l'invecchiamento. Profumo ampio ed avvolgente, unisce alle note fruttate di lampone e mora un finale speziato. Al palato la trama tannica è fitta e densa, ben equilibrata. L’acidità è in armonia con un finale complesso, di grande profondità ed equilibrio. Temperatura di servizio: 18°C.

Le immagini ed informazioni sono a puro titolo indicativo e non vincolante.

ERPA di Stocklin Alexandra - P.IVA IT02253760462 CCIAA Lucca REA 210279 | Trattamento dati personali | Cookie

Vini Rossi Toscana Vini Bianchi Toscana Spumanti Toscana Passiti Toscana
Vini Rossi Toscana Vini Bianchi Toscana Vini Rossi Toscana Vini Bianchi Toscana

VERSIONE MOBILE